Feb 23, 2018 Last Updated 2:25 PM, Feb 21, 2018

Agnone (IS) 19 gennaio: evento di presentazione del Calendario per la Costituzione

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 47 volte

Dopo il primo evento tenutosi a Campobasso con gli alunni e le alunne degli Istituti comprensivi D'Ovidio e Iovine, siamo ad Agnone in provincia di Isernia nell'Aula Magna ITIS Marinelli.

I ragazzi e le ragazze dell'Istituto Comprensivo "L. Pilla" Venafro (IS) raccontano nel Calendario per la Costituzione il mese di Febbraio "Così come la Costituzione assicura (art. 38) il diritto al mantenimento e all’assistenza sociale a tutti i cittadini sprovvisti di mezzi necessari per una vita dignitosa, allo stesso modo ai cittadini, sia individualmente che nelle formazioni sociali nella quale si svolge la loro personalità, si chiede (art. 2) di adempiere a quei doveri che ne derivano nel segno della solidarietà politica, economica e sociale". Il mese di Novembre è raccontato dall'Istituto Omnicomprensivo "G.N. D'Agnillo" Agnone (IS)"Sono gli artt. 32 e 38 che offrono esplicite garanzie a che la tutela della salute dei cittadini sia considerata un diritto fondamentale tanto da assicurarlo anche a coloro che per ragioni economiche ne fossero impediti. Come pure si fa divieto di qualsiasi trattamento sanitario obbligatorio che non sia rispettoso della persona umana della piena libertà individuale. Allo stesso modo lo Stato si fa carico di quei cittadini che per ragioni di infortunio, invalidità, vecchiaia siano sprovvisti dei mezzi necessari per una vita dignitosa". 

Durante l'evento è andato in scena in scena lo spettacolo teatrale Musi lunghi e nervi tesi. Uno spettacolo d'attore, pieno d’ironia e divertenti gag, in cui la maleducazione e l'aggressività si manifestano, esasperate, con connotati grotteschi su cui poter ridere per comprenderne l'effettiva natura "alterata" e ritrovare la forza smisurata della gentilezza. da una filastrocca di Marco Moschini. Scritto e interpretato da Enrico Marconi e Candida Ventura. Regia Simone Guerro. Musiche di Pietro De Gregorio. Scenografie Ilaria Sebastianelli Produzione: ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Seguici su Facebook Spi Abruzzo e Molise

Provinciali

  • Chieti
  • L'Aquila
  • Pescara
  • Teramo

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori