Feb 23, 2018 Last Updated 2:25 PM, Feb 21, 2018

Campobasso 18 gennaio: evento di presentazione del Calendario per la Costituzione

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 87 volte

presentazione a Campobasso nella sala ex Gil con gli alunni, le alunne e gli insegnanti primi protagonisti di questa importante e bella iniziativa. 

Il lavoro è stato possibile grazie al contributo e all’impegno degli alunni delle scuole e degli insegnanti, dei responsabili sindacali territoriali e aziendali e delle Leghe dei Pensionati.

Lo Spi e la Flc Regionali Abruzzo e Molise ringraziano gli alunni coinvolti nel progetto, i docenti, le classi partecipanti e i Presidi degli Istituti:

per il mese di Giugno Istituto Comprensivo "D'Ovidio" Campobasso Classi IV A, IV B, V C Gabriella Barone, Filomena Diniro, Annunziatina Meccia, Rosalba Mustillo, Alfonsina Pasquale, Marika Peluso, Beatrice Rosa i docenti e le classi partecipanti. Preside Prof. Luigi Confessore;

È nell’Art. 11 della Costituzione che la Repubblica afferma, con una solennità derivante dalle responsabilità avute per colpa del fascismo nello scatenamento della Seconda Guerra mondiale, la volontà di ripudiare la guerra sia come strumento di offesa verso altri popoli, sia come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Un principio etico assoluto da perseguire attraverso azioni concrete volte a promuovere e favorire ogni organizzazione internazionale intenta a perseguire il medesimo fine.

per il mese di Luglio Istituto Comprensivo "F. Jovine" Campobasso Classi II (A, B e C), III (A e B), V (A, B e C) Carmen Amoruso, Valentina Bernardi, Vera Braccio, Giusy Ciarlariello, Patrizia De Gisi, Antonella Di Nonno, Stefania Di Tullio, Concetta Passarelli, Sabrina Rauso, Filomena Tartaglia, Concetta Trivisonno, Rosa Trivisonno. Preside Prof. Sergio Genovese.

In questo caso il dettato costituzionale si esplicita principalmente nell’Art. 3 nel quale si sancisce per tutti i cittadini la pari dignità sociale e la perfetta eguaglianza dinanzi alla legge senza distinzione alcuna. Tuttavia, affinché tale diritto non rimanga nella sfera soltanto formale, sarà compito della Repubblica di provvedere a rimuovere tutti quegli ostacoli che nei fatti possano limitare tale uguaglianza.

Seguici su Facebook Spi Abruzzo e Molise

Provinciali

  • Chieti
  • L'Aquila
  • Pescara
  • Teramo

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori