Nov 14, 2018 Last Updated 11:26 PM, Nov 11, 2018

Luco dei Marsi (AQ) 22 gennaio: evento di presentazione del Calendario per la Costituzione

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 1101 volte

Il viaggio del Calendario per la Costituzione continua. Siamo a Luco dei Marsi (AQ) con i ragazzi e le ragazze dell'Istituto comprensivo Ignazio Silone che hanno raccontato per il mese di Gennaio l'art.12:

"Per la prima volta in maniera formale la Costituzione dichiara (Art. 12) il Tricolore essere la bandiera nazionale. Da quando dal lontano 1796 la bandiera dai colori verde, bianco e rosso fu adottata dalla Legione Lombarda e quindi nel Congresso della Repubblica Cispadana di Reggio Emilia del 7 gennaio 1797 si decise che ne divenisse il vessillo, il tricolore è assurto a emblema della emancipazione nazionale nel corso di tutto il periodo risorgimentale. Adottato da Carlo Alberto nel 1848 con l’aggiunta dello stemma di Casa Savoia, con la proclamazione della Repubblica, nel 1946, la bandiera tornò ad essere quella del primo Risorgimento: tre bande verticali di eguali dimensioni dai colori: verde, bianco e rosso".  

Per il mese di Dicembre l'art. 10: "È nell’art. 10 della Costituzione che si stabilisce come la condizione degli stranieri in Italia venga regolata da norme che siano in armonia con accordi e trattati internazionale cui l’Italia aderisca. Come pure l’obbligo dell’accoglienza per tutti quegli stranieri ai quali venga impedito nei paesi di provenienza l’effettivo esercizio di quelle libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana. Il diritto d’asilo che ne consegue acquista particolare rilevanza per il nostro Paese, che aveva conosciuto durante il fascismo la privazione di ogni libertà democratica costringendo molti nostri concittadini a rifugiarsi all’estero".

Seguici su Facebook Spi Abruzzo e Molise

Territoriali

  • Chieti
  • L'Aquila
  • Pescara
  • Teramo

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori