Sep 21, 2018 Last Updated 5:26 PM, Sep 17, 2018

Montereale (AQ) 8 febbraio: evento di presentazione del Calendario per la Costituzione

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 904 volte

Il Calendario per la Costituzione promosso dallo SPI e dalla FLC Abruzzo - Molise presentato a Montereale nella sede della Pro Loco giovedì 8 febbraio dalle 9 alle 12.

Presenti bambini e bambine, ragazzi e ragazze, insegnanti dell'Istituto comprensivo Don Milani, amministratori locali, dirigenti del sindacato pensionati SPI CGIL regionale e provinciale, della Flc Cgil L'Aquila, della CGIL regionale e provinciale, per celebrare la Costituzione col calendario disegnato e scritto dai bambini e dalle bambine. Non poteva mancare la presenza in un territorio colpito più volte dal terremoto che resiste con la dignità e la caparbietà tipica delle popolazioni che vivono in montagna. E' stata una mattinata bellissima di scambio tra generazioni allietata dalla vivacità di tutti ma in particolare dei più piccoli che spontaneamente hanno partecipato attivamente all'evento.

Ricordiamo ancora una volta che difendere la Costituzione è un impegno etico quotidiano che la CGIL ha sancito a partire dal proprio Statuto, con l'esplicito richiamo al dettato e all'attuazione della Carta. Un richiamo forte ai valori etici e morali di cui oggi, come non mai, c'è davvero bisogno. Il progetto "Un Calendario per la Costituzione - la Costituzione raccontata dai bambini" ha anche l'obiettivo di tenere insieme le generazioni, unite dalla necessità di salvaguardare e difendere la carta. Per far questo, è necessario farne conoscere e diffonderne i valori tutti giorni, tutti mesi, nelle scuole, nelle case e nelle sedi, per farla diventare patrimonio di tutti.

Durante l'evento in scena lo spettacolo teatrale Musi lunghi e nervi tesi. Uno spettacolo d'attore, pieno d’ironia e divertenti gag, in cui la maleducazione e l'aggressività si manifestano, esasperate, con connotati grotteschi su cui poter ridere per comprenderne l'effettiva natura "alterata" e ritrovare la forza smisurata della gentilezza.

da una filastrocca di Marco Moschini Scritto e interpretato da Enrico Marconi e Candida Ventura. Regia Simone Guerro. Musiche di Pietro De Gregorio. Scenografie Ilaria Sebastianelli Produzione: ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

Seguici su Facebook Spi Abruzzo e Molise

Territoriali

  • Chieti
  • L'Aquila
  • Pescara
  • Teramo

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori