Nov 19, 2017 Last Updated 5:28 PM, Oct 22, 2017

9 e 10 settembre Castel del Giudice (IS) I Saperi della Terra terza ed ultima tappa Festa LiberEtà abruzzo e Molise

Pubblicato in Iniziative
Letto 194 volte

Continua la prima Festa interregionale di LiberEtà (periodico mensile dello SPI) organizzazta dallo SPI CGIL Abruzzo e Molise sul tema "Il valore delle zone interne per lo sviluppo del paese" con il preciso intento di coinvolgere cittadini e cittadine, Associazioni ed Enti Locali. Dopo gli appuntamenti del 22 luglio a Castel di Sangro (AQ) ENERGIE DALLA MEMORIA, del 2 e 3 settembre a Celenza sul Trigno (CH) MOTI DAI LUOGHI, la chiusura il 9 e 10 settembre a Castel del Giudice (IS) I SAPERI DELLA TERRA. Degustazioni, musica e incontri tematici, attività informative su controllo pensioni e diritti. Con le zone interne per le zone interne.


manifesto 1PROGRAMMA SABATO 9 SETTEMBRE

Ore 9,00 > Piazza G.Marconi Inizio attività controllo pensioni. A seguire apertura Mostra fotografica sulle zone interne presso il Centro Sportivo Comunale. Visita al “Meleto” di Castel del Giudice.

Ore 10,30 > Sala Convegni di Borgo Tufi lo SPI incontra delegate/i, e dirigenti CGIL sul tema Campagna dei diritti e continuità dell’iscrizione alla Cgil. Presiedei lavori LORENZO MAZZOLI Coordinatore Nazionale di Organizzazione SPI. Introduce LUIGI RUSSO Responsabile di Organizzazione SPI Molise. Interverranno L.Fratoni, C. Ranieri, F. Spina Segretari di Organizzazione SPI e CGIL Abruzzo e Molise. Conclusioni ATTILIO ARSENI Segretario Nazionale di Organizzazione SPI CGIL.

Ore 12,30 > Buffet presso Borgo Tufi

Ore 15,30 > Visita alla “Premiata Fonderia Pontificia di Campane Marinelli” di Agnone

Ore 17,00> Sala Convegni di Borgo Tufi Incontro di esperti su agricoltura, alimentazione naturale, salute e tradizioni popolari. Aurelio Manzi Etnobotanico,Comitato Scientifico Slowfood Abruzzo e Molise Agricoltura, alimentazione e salute, nella storia dell’Abruzzo e del Molise. MicheleTanno Agronomo Recupero della Biodiversità in Agricoltura L’Arca Sannita e l’esperienza in Molise. Dino Mastrocola ProRettore Vicario, Università di Teramo Valorizzazione Funzionale e salutistica della biodiversità vegetale. Emiliano Giancristofaro Scrittore ed esperto di cultura delle tradizioni popolari e di emigrazione Cibi rituali in Abruzzo e nel Molise. La conservazione presso le Comunità all’estero. Coordina Maria Rosaria La Morgia giornalista. 

Ore 20,30>Piazza G. Marconi Animazione Musicale moderna, tradizionale e popolare. Stand gastronomici con piatti vegetariani e vini tradizionali in collaborazione con la Pro loco

DOMENICA 10 SETTEMBRE

Ore 9,30>Apertura stand Mostra Mercato Prodotti biologici di qualità dell’Abruzzo e del Molise

Ore 10,30>Centro Sportivo, Convegno Alimentazione, Salute, Economia e Lavoro. Zone interne e ruolo pubblico dei Piccoli Comuni. Antonio Iovito Segretario Generale SPI Abruzzo e Molise Il Valore e il riscatto delle zone interne per lo sviluppo dell’Abruzzo e del Molise. Lino Gentile Sindaco di Castel del Giudice L’Esperienza di Castel del Giudice e il ruolo pubblico dei Piccoli Comuni. Eliodoro D’Orazio Presidente Slow Food Abruzzo. Pasquale Trematerra Ordinario di Entomologia generale e applicata, Università degli Studi del Molise Quali agricolture nelle aree interne di Abruzzo e Molise. Sandro Del Fattore Segretario Generale CGIL Abruzzo e Molise L’iniziativa sindacale Confederale per una Nuova Qualità dello Sviluppo. Dino Mastrocola Pro-Rettore Vicario, Preside della Facoltà di Agraria Università di Teramo Le tecnologie alimentari tra innovazione, tipicità e tradizione. Coordina GiorgioNardinocchi Direttore Responsabile di LiberEtà.

Ore 12,30 > Intervento conclusivo della 1° Festa Interregionale di LiberEtà Abruzzo e Molise IVAN PEDRETTI Segretario Generale Nazionale SPI CGIL

Ore 13,00 > PiazzaG. Marconi, a cura della Federazione Italiana Cuochi, pranzo riservato agli invitati Ore 16,00 > Spettacolo di canzoni e cabaret con ‘NDUCCIO

ZONE INTERNE CONTROLLO PENSIONI ABRUZZO E MOLISE PRESENZA delle UNITA’ MOBILI dello SPI CGIL nei COMUNI LIMITROFI a CASTEL DEL GIUDICE. Dal 5 al 10 settembre.

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori