Nov 19, 2017 Last Updated 5:28 PM, Oct 22, 2017

Giornata Europea dei parchi

Pubblicato in Cultura e memoria
Letto 941 volte

Si è svolta il 24 maggio scorso, nell'ambito della "Giornata europea dei parchi", una manifestazione a cura del Comune di Pescara e del Comitato pro-filanda, all'interno del Parco Peter Pan.

La CGIL di Pescara e il Sindacato Pennsionati (SPI) della CGIL di Pescara hanno dato la loro adesione insieme con numerose altre associazioni cittadine.

L'iniziativa è stata presa per testimoniare ancora una volta la necessità di impedire che uno degli ultimi siti della nostra città (la ex filanda "Giammaria", che ancora conserva la memoria di una produzione industriale (lana e seta) che ha costituito identità ed economia di Pescara, sia definitavamente cancellato dall'ennesimo, enorme, palazzo di cemento che aggiungerebbe caos urbanistico a vuoto di memoria.

L'obiettivo è quello di avere una zona verde, in continuità con il Parco "Peter Pan", che accolga l'area della ex Filanda dove, anche con il reimpianto di alberi di gelso, si conservi il "segno" della sua memoria e delle sue maestranze, in gran parte femminili, accanto ad un Centro di documentazione e Casa delle donne di Pescara.

Altro in questa categoria: Premio Federico Caffè »

Link utili

loghetto spi cgil
 
cgil il portale del lavoro
 
cgil abruzzo logo
 
 
 
loghetto inca
 
logo sistemaservizi small
 
logo auser per link utili
 
logo asuer abruzzo
 
1loghetto federconsumatori